Corso Propedeutico

CHE COS'È

Un corso propedeutico alla recitazione cinematografica . Il programma è biennale con valutazione a fine corso. La rappresentanza artistica e l'accesso ai provini per gli allievi più meritevoli è solo ed esclusivamente a discrezione dell'agenzia Studio Emme. Le materie del corso sono: recitazione cinematografica e movimento scenico.

A CHI È RIVOLTO

Il corso è rivolto ai bambini della scuola primaria 8 -11 anni compiuti che vogliono esplorare il mestiere dell’attore giocando e crescendo in un ambiente sicuro e ricco di fantasia


OBIETTIVI

Sviluppare potenzialità espressive del viso, del corpo e della voce. Sviluppare la memoria (non solo verbale). Imparare a relazionarsi con lo spazio, i compagni e le circostanze date di una scena/ regole per giocare.

Durante l’anno è prevista la realizzazione di 2 self-tape ( un about me video e una scena) che possano eventualmente essere indirizzati come materiale conoscitivo alle agenzie di rappresentanza artistica.

PERCHE' PARTECIPARE

Recitare è giocare, questo vale ad ogni età ma soprattutto quando il gioco, come per i bambini, è lo strumento principale di conoscenza di sé e del mondo. Recitare per sviluppare la creatività, capacità di espressione fisica ed emotiva, di relazione, coltivare l’ascolto, acquisire strumenti comunicativi utili al percorso scolastico, superare eventuali incertezze e paure nell’esporsi, nel far sentire la propria voce e prendere il proprio spazio nel rispetto delle indicazioni per divertirsi in gruppo al meglio. Infine, perché no, avvicinarsi al mestiere dell’attore iniziando a familiarizzare con la camera, lettura e analisi scene di film per l’infanzia.

Il corso Propedeutico è un ottimo modo di muovere i primi passi nel mondo della recitazione, gettando le basi per un futuro nel Cinema o nella Televisione. L'approccio ludico all'insegnamento rende il corso piacevole e divertente, senza però limitarne gli aspetti formativi e di crescita.

PROGRAMMA DEL CORSO

Si gioca col corpo, la voce, la musica e la fantasia. Si inventano storie e si muovono i primi passi davanti alla camera. Le lezioni di gruppo permettono attraverso un approccio basato sul GIOCO un apprendimento spontaneo e diretto.

Riscaldamento motorio e vocale
Lavoro con la musica (movimento/ritmo/ascolto)
Scioglilingua (anche in lingua inglese)
Respirazione
Sequenze di rilassamento e concentrazione
Giochi di memoria
Sequenze di movimento secondo il metodo Lecoq
Lavoro di Mimesi
Parole e gesto
Clownerie
Improvvisazione
Sensoriali (lavoro sui 5 sensi)
Focus emozioni (Mad /Glad /Sad) come esprimerle in modo sano e come
leggerle nell’altro, come ricrearle attraverso l’immaginazione per il lavoro davanti alla camera.
Lavoro sull’animale (primo approccio alla costruzione del personaggio)
Lavoro sui SUPEREROI e personaggi fantastici
Preparazione emotiva (quello che avviene prima di andare sul set)
Elementi di analisi della scena
Come approcciare un ABOUT ME VIDEO/presentarsi al meglio in sede di casting
Lavoro sulle scene dei nostri film preferiti
Simulazioni provini per commercial/tv series/ film

GIORNI E ORARI

Un giorno a settimana (il lunedì), dalle ore 16.30 alle ore 18.30, per un massimo di otto ore al mese

Il corso si svolge da Gennaio a Maggio.

Puoi richiedere informazioni cliccando qui